Insetti

bombi

 

Nome scientifico: Bombus terrestris.

Nome comune: Bombo degli orti.

Nome inglese: BumbleBee.

Famiglia: Imenottero della famiglia Apidae.

Descrizione: Il Bombus terrestris, Bombo Comune o in inglese Bumblebee, appartiene al gruppo degli insetti sociali che comprende circa 300 specie come api, vespe e formiche, le loro colonie seguono un ordine gerarchico che fa capo a una Regina. Di forma tozza e ricoperto di fitti peli, il suo corpo può essere lungo fino a 3 centimetri. Il suo ruolo più importante è quello di impollinatore ed è uno dei migliori nel suo lavoro, questo è dovuto alla sua robustezza e alla peluria che lo ricoprono. Proprio grazie a queste caratteristiche, in agricoltura biologica viene utilizzato anche come veicolo per spore di funghi antagonisti della Botrytis cinerea tristemente famosa soprattutto nella produzione vinicola. E’ diffuso su tutto il territorio italiano.

------------------------------------------------------------

api

 

Nome scientifico: Apis mellifera ligustica.

Nome comune: Ape Mellifera italiana.

Nome inglese: Honey Bee.

Famiglia: Imenottero della famiglia Apidae.

Descrizione: L’ape comune, appartiene al gruppo degli insetti sociali che comprende circa 300 specie come api, vespe e formiche, le loro colonie seguono un ordine gerarchico che fa capo a una Regina. Il corpo ricoperto di fitti peli è di forma snella e suddiviso in tre segmenti testa, torace e addome. Il declino nella diffusione dell’ape mellifera europea è dovuto a molti fattori, il più importante è l’utilizzo di pesticidi, anticrittogamici e allo sviluppo intensivo dell’agricoltura con la perdita di campi incolti e prati stabili con conseguente perdita di nutrimento nel loro raggio di volo. Altre cause sono l’importazione di antagonisti dell’ape come la vespa asiatica, un insetto “alieno” del territorio europeo e uno dei predatori naturali più voraci. E’ diffuso su tutto il territorio italiano.

 

Gli insetti pronubi (impollinatori) sono animali protetti dalla legge perché rischiano l'estinzione a causa dello smodato e massiccio uso di pesticidi, sia in agricoltura che in ambito domestico.